venerdì 12 ottobre 2012

CIAMBELLONE SALATO AL FORMAGGIO

Anche questa una ricetta velocissima, saporita e svuota frigo nel senso che alla base, che già di per sé è buonissima, si può aggiungere avanzi di formaggi vari e salumi.



RICETTA
Ingredienti:
Per la base
4 uova
4 hg di farina
2 bustine lievito del pizzaiolo (io ne ho messa 1)
1 bicchiere di latte
1 bicchiere di olio di mais
1 hg di parmigiano grattugiato o altro
1 hg di pecorino grattugiato o altro
1 pizzico di sale 


Si può aggiungere a piacere
formaggio a tocchetti 
salumi a tocchetti  (io ho messo due salsicce cotte prima al microonde)

Si impastano tutti gli ingredienti lasciando per ultimi i tocchetti di formaggio e salumi, si versa il tutto in uno stampo da ciambella e cuocere in forno a 180° per 25-30 min.







4 commenti:

  1. Ciao, bella ricetta, semplice e pratica.
    Posso sostituire l'olio di mais con olio d'oliva o burro? E quanto? Che dimensioni ha lo stampo?
    Grazie, ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lilli, non so come è potuto succedere, ma ho visto il tuo commento solo ora a distanza di mesi, sicuramente ora non ti serviranno più le informazioni, ma sento il dovere di rispondere ugualmente.
      Sicuramente si può sostituire l'olio di mais con un olio di oliva dal sapore delicato in egual misura, mentre non ho mai fatto questo ciambellone con il burro, bensì ho usato 100 gr di strutto al posto dell'olio.
      Lo stampo è una teglia a cerniera di 28 cm di diametro.
      Ciao.

      Elimina
  2. Figurati! Può succedere!
    Nel frattempo mi sono convertita anch'io a sostituire il burro con l'olio.
    Il mio stampo è da 24 cm., secondo te è meglio fare 3/4 di tutte le dosi o metà?
    Grazie ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lilli credo che dimezzare le dosi sia troppo quindi farei sicuramente 3/4 o addirittura le stesse dosi aumentando il tempo di cottura.
      Ciao a presto.

      Elimina