sabato 10 gennaio 2015

ZUCCOTTO DI POLPO E PATATE

L'insalata di polpo e patate è un classico tra gli antipasti di pesce e credo anche che sia uno tra i più buoni.
Per renderlo più bello e stuzzicante, ho preso spunto da Montersino per la presentazione, l'ho trasformato in uno zuccotto.








RICETTA
Ingredienti:
1 polpo (il mio congelato pesava kg 1,7)
Patate lesse (circa kg 1,5)
Pane casereccio o pan carrè
Pomodoro 
prezzemolo 
sale

Far scongelare il polpo, poi lavarlo bene sotto l'acqua corrente, togliere il becco che sta tra i tentacoli e togliere gli occhi.
In una pentola portare ad ebollizione l'acqua con un filo d'olio (senza  sale né altro), appena bolle prendere il polpo per la testa e intingere i tentacoli nell'acqua per poi tirarlo fuori subito dopo, far così per tre volte, dopodiché immergere il polpo nell'acqua togliendo con un mestolo forato la schiuma che si forma.
Appena l'acqua riprende il bollore abbassare la fiamma al minimo e continuare la cottura col coperchio semi aperto per circa 20 minuti, dopo i quali con una forchetta infilzare il polpo, se penetra bene spegnere la fiamma ( se no lasciarlo ancora cuocere un altro po') e lasciarlo riposare nella pentola chiusa con il coperchio per altri 20 minuti.
Al termine tirare fuori il polpo, togliere un po' la pelle, inserire la sacca tra i tentacoli e metterlo in una bustina da congelatore e poi inserirlo bello stretto in una bottiglia di plastica tagliata a metà.
Lasciarlo raffreddare.
Quando è freddo toglierlo dall'involucro e  tagliare parte del cilindro che si è formato con l'affettatrice.
Con le fettine, condite con un po' di olio e sale, ho rivestito uno stampo da zuccotto che poi ho riempito con il resto del polpo tagliato a cubetti mescolati con le patate lesse a pezzi e conditi con olio, sale, prezzemolo e se piace succo di limone o aceto.
Chiudere la base dello zuccotto con fette di pane casereccio o pancarrè strofinato con pomodoro fresco e condito con olio e sale, coprire con la pellicola e far riposare.
Al momento di servire sformare lo zuccotto su un piatto da portata e decorare con foglioline di prezzemolo.



Nessun commento:

Posta un commento