sabato 13 giugno 2015

ZUCCOTTO ALLE FRAGOLE

Avevo notato questa torta da più di un anno nel blog "Dulcisss in forno" e aspettavo l'occasione giusta per farla, finché il momento è arrivato e tutti i miei ospiti ne sono rimasti entusiasti, sia per la bellezza che per la bontà!










RICETTA
Ingredienti:
X per la bavarese alla vaniglia: 

Crema inglese:
500 ml di latte 
2 uova intere
4 tuorli
200 gr di zucchero
1 stecca di vaniglia

20 gr di gelatina in fogli (a mio gusto sono troppi ne metterei meno la prossima volta)
500 ml di panna montata


Pan di spagna

fragole
marmellata di fragole vellutata
panna per decorare



La sera prima tagliare a pezzi parte delle fragole e mettere a macerare con zucchero, succo di limone e di arancia,  coprire  il tutto e riporre in frigorifero.
Il giorno dopo versare le fragole con il loro sughetto in una pentola, aggiungere un pò di acqua e portare a bollore, poi frullare il tutto e far raffreddare, se fosse ancora troppo densa aggiungere ancora un po' di  acqua.

Fare la crema inglese, posizionare la farfalla nel bimby, versare le uova e lo zucchero, montare 3 min.  vel.  3-4
Aggiungere il latte e i semini della bacca di vaniglia, cuocere 14 min.  90°  vel.  3-4
A fine cottura controllare comunque con un termometro se la crema abbia raggiunto gli 85° se così non fosse continuare ancora la cottura (non deve però assolutamente superarli se no straccia) 
Versare la crema in una ciotola, aggiungere la gelatina ammollata in precedenza e mescolare molto bene.
Quando la crema sarà fredda unire delicatamente la panna montata.

Prendere uno stampo da zuccotto, foderarlo con la pellicola e ricoprirlo completamente con le fragole tagliate a fettine sottili.
Stendere un piccolo strato di crema su tutte le fragole, poi posizionare uno strato di pan di spagna tagliato a fette, bagnarlo con le fragole frullate e ricoprirlo con uno strato di crema e così via fino all'orlo dello stampo alternando gli strati, finire con il pan di spagna bagnato, coprire con la pellicola e mettere in frigorifero per almeno 2 ore.

Al momento di servire capovolgere lo zuccotto in un piatto da portata, togliere delicatamente la pellicola e spennellare tutta la superficie con la marmellata di fragole diluita con l'acqua, decorare poi con panna montata.




Nessun commento:

Posta un commento