mercoledì 15 luglio 2015

SBRICIOLATA CON RICOTTA AL LIMONE

Dal blog "Vale cucina e fantasia" una crostata buonissima profumata di limone, in casa mia ne vanno matti, fatta e rifatta tantissime volte.














RICETTA
Ingredienti per uno stampo da 22 cm:
Per la sbriciolata:
250 gr di farina 00
1 uovo
100 gr di burro freddo
100 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci

Per la crema di ricotta:
250 gr di ricotta vaccina
1 limone ( sia la buccia grattugiata che il succo )
100 gr di zucchero
filetti di mandorle (facoltative)
zucchero a velo per decorare

Ho messo  nel bimby la farina il lievito e lo zucchero e fatto andare per qualche secondo a vel. 2-3

Poi ho aggiunto il burro a pezzi a vel. 3 per qualche secondo 

Ho aggiunto l’uovo e fatto andare a vel. 3 - 4  fino anche non si formano delle briciole grossolane.

Ho coperto con carta forno uno stampo e vi ho versato metà della sbriciolata, l’ho compattata con le mani e vi ho versato la ricotta, mescolata a crema in precedenza con lo zucchero la buccia grattugiata del limone e il succo (io il succo ne ho messo solo di mezzo limone) , poi ho ricoperto il tutto con le briciole rimaste e i filetti di mandorle.


Cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti.




Nessun commento:

Posta un commento