Fantastica questa crostata vista su Fables de Sucre, velocissima da fare e soprattutto non si deve cuocere nulla quindi adatta a queste giornate calde dove la voglia di cucinare ai fornelli è poca.
RICETTA Ingredienti: x uno stampo da 24 cm x la base 350 gr di biscotti secchi 150 gr di burro 25 gr do miele x la crema 250 gr di mascarpone 200 gr di panna 90 gr di zucchero a velo frutta fresca per decorare Fondere il burro e lasciarlo intiepidire. Con un tritatutto polverizzare i biscotti, aggiungere il burro fuso e il miele, mescolare ottenendo un composto sabbioso e versarlo in uno stampo rivestito di carta forno, pressare bene con il dorso di un cucchiaio e porre in frigorifero. Ora lavorare con un cucchiaio il mascarpone con lo zucchero a velo, a parte semi montare la panna e aggiungerla delicatamente al mascarpone, porre in frigorifero, anche se sembrerà un po' liquida non c'è da preoccuparsi in frigo si sistemerà, l'importante è lasciarla scoperta. Trascorso un po' di tempo riprendere la base, toglierla dallo stampo e metterla in un piatto da portata, con un sac a poche mettere un bello strato di crema che oramai si sarà rappresa, decorare con la frutta fresca e rimettere in frigorifero, ma mi raccomando, sempre senza coprirla altrimenti la crema si allenta.
Questi piccoli mignon salati sono uno spettacolo di sapore e di bellezza, del resto è una ricetta di Luca Montersino, non poteva essere diversamente.
RICETTA: Sotto riporto la ricetta completa anche se io per velocizzare non ho fatto la pasta frolla salata, ma al suo posto ho usato i biscottini salati ritz, e non ho fatto la gelé al pomodoro, ma ho usato i ciliegini tagliati a metà. Ingredienti: X la pasta frolla salata: 370 gr di farina 00 310 gr di burro 110 gr di parmigiano grattugiato 2 tuorli d'uovo grandi 50 gr di latte sale Impastare il burro e la farina, unire il parmigiano e poi il latte con i tuorli e il sale mescolati in precedenza. Fare un panetto e mettere in frigorifero. X la panna cotta: 280 gr di panna fresca 100 gr di burro 160 gr di tonno sott'olio 13 gr di martini dry 6 gr di colla di pesce in fogli sale e pepe Mettere un pentolino sul fuoco con panna, burro e tonno, portare a 85°. Togliere dal fuoco e frullare con un mixer ad immersione. Insaporire con il martini dry, sale e pepe, aggiungere la gelatina, ammollata in precedenza, ben strizzata, mescolare bene e colare negli stampini di silicone e congelare. X la gelèe di pomodoro: 300 gr di pomodori freschi 6 gr di colla di pesce in fogli 15 gr di olio evo origano secco sale e pepe Lavare e tagliare a pezzi i pomodori, frullare e aromatizzare con l'origano, il sale e il pepe. Portare a leggero bollore la polpa e poi unire la gelatina precedentemente ammollata, mescolare bene e aggiungere l'olio. Colare negli stampini di silicone a mezza sfera e congelare. X la finitura: Mettere su ogni biscottino uno spuntoncino di maionese dove si andrà a posizionare la panna cotta al tonno ancora congelata. Ancora uno spuntoncino di maionese sopra la panna cotta e appoggiare sopra la mezza sfera, ancora congelata, di gelèe di pomodoro (o il mezzo pomodorino). Conservare in frigorifero fino al momento di servire.
La panzanella è un piatto povero della tradizione contadina, ma come tutte le cose semplici è di una bontà infinita, almeno così è per me, e servita in un bel bicchiere renderà subito elegante e irresistibile un qualsiasi buffet o antipasto.
RICETTA Ingredienti: pane a fette del giorno prima pomodori (si può aggiungere anche cetrioli, cipolla, listarelle d'insalata) mozzarella olio (e aceto se piace) sale basilico Bruscare il pane da entrambi i lati e poi tagliarlo a cubetti, trasferirlo in una ciotola e condirlo con un filo di olio. Tagliare in una ciotola i pomodori a pezzetti (e le altre verdure se si vuole), condire con olio sale e aceto se piace. Tagliare la mozzarella a cubetti e farla scolare in un colino. Prendere i bicchieri, fare un primo strato di pane, poi i pomodori, la mozzarella, un pizzico di sale e pezzetti di basilico poi di nuovo pane e così via fino a riempirli. Decorare con una fogliolina di basilico e servire.
Le cheesecakes fredde sono le torte più gettonate dell'estate, con il minimo sforzo si ottiene un'ottima torta che appaga anche il palato più goloso.
RICETTA Ingredienti: x la base: 220 gr di biscotti al cacao (oppure bianchi con un po' di cacao amaro) 100 gr di burro fuso x il ripieno: 500 gr di mascarpone 350 gr di panna 90 gr di zucchero a velo 3 fogli di gelatina x il disco di cioccolato: 100 gr di cioccolato fondente x la copertura: 200 gr di cioccolato fondente 200 gr di panna Preparare la base tritando a farina i biscotti, aggiungere il burro fuso, amalgamare bene e versare il composto in uno stampo a cerniera rivestito di carta forno, cercando di compattare il tutto con il dorso di un cucchiaio. Riporre in frigorifero. Ora preparare un disco sottile di cioccolato facendo fondere a bagno maria il cioccolato fondente, versarlo poi su un foglio di carta forno dove avremo disegnato in precedenza un cerchio dello stesso diametro dello stampo, stendere bene il cioccolato in modo che sia sottile e riporre in frigorifero. Ora pensiamo al ripieno. Mettere la gelatina a bagno in acqua fredda per 10 minuti. Mescolare bene il mascarpone con lo zucchero a velo. Scaldare 50 gr di panna presa dal totale e sciogliervi la gelatina strizzata, unire poco alla volta il resto della panna mescolando bene, versare il tutto nel mascarpone e montare con le fruste elettriche. A questo punto versare metà della farcia nello stampo sopra la base di biscotti, staccare delicatamente il disco di cioccolato, posizionarlo sulla farcia e ricoprire poi con l'altra metà di farcia, livellare bene, coprire con la pellicola e mettere in frigorifero per qualche ora (3 - 4). Preparare la copertura portando quasi a bollore la panna, togliere dal fuoco e unire il cioccolato fondente tagliato spezzetti, mescolare bene per farlo sciogliere tutto. Far raffreddare un po' la copertura e poi versarla sulla torta fredda ancora nello stampo, rimettere in frigorifero per 1 ora. Trascorso il tempo togliere dallo stampo e servire.
Un'idea carina e scenografica di servire mozzarella e prosciutto crudo, uno dei piatti più gettonati d'estate.
RICETTA Ingredienti: mozzarelle prosciutto crudo rucola olio e sale Con un coltellino svuotare un po' le mozzarelle (i ritagli li useremo in un'insalata). Prendere due fette di prosciutto, metterle una in fila all'altra sovrapponendole leggermente, cospargere un po' di rucola e ripiegare a metà per tutta la lunghezza e poi arrotolare in modo da ottenere una bella rosa. Mettere le rose ottenute nelle cavità delle mozzarelle, condire con un poco di olio e sale e servire su un letto di rucola.
Gelati, panna cotta, semifreddi, torte e quant'altro, tutto diventerà irresistibile se accompagnato da questa salsa.
RICETTA Ingredienti: 200 gr di fragole a pezzi 100 gr di zucchero succo di mezzo limone Mettere tutti gli ingredienti nel bimby e cuocere 4 min. 80° vel. 4 Versare la salsa ottenuta in un vaso di vetro, chiudere e conservare in frigo.
Buonissimo, sta bene dappertutto, su gelati, panna cotta, bavaresi, budini, crepes e tanto altro, non indurisce neanche in freezer, si mantiene in frigo anche 3 mesi.
RICETTA Ingredienti: 300 gr di zucchero di canna 200 gr di acqua 100 gr di cacao amaro 20 - 25 gr di succo di limone 1 bacca di vaniglia già usata (i residui esterni senza i semini) Mettere nel boccale del bimby lo zucchero, l'acqua, il succo di limone e la bacca di vaniglia a pezzi, 6 min. varoma vel. 1 antiorario (per non tritare la bacca di vaniglia). Togliere i pezzi di vaniglia, unire il cacao e frullare 10 secondi vel. 4 - 6 poi 5 min. 70° vel. 3 Mettere in un vaso di vetro, chiudere e conservare in frigo.