Con l'arrivo dell'autunno e le prime giornate fredde, non c'è niente di meglio che gustarsi un buon piatto caldo di pasta, pieno di gusto e armonia.
RICETTA Ingredienti: 500 gr di trofie 150 gr di speck a filetti o cubetti noci 500 ml di besciamella 150 gr di formaggio tipo provola, mozzarella o altro tagliato a cubetti burro olio evo sale Cuocere le trofie al dente in acqua bollente salata. In una padella rosolare con un filo d'olio lo speck e le noci tritate grossolanamente. Condire le trofie con speck e noci, il formaggio a cubetti, la besciamella avendo cura di tenerne da parte un po' e aggiustare di sale se occorre. Amalgamare bene e poi versare in una pirofila da forno, cospargere con la besciamella rimasta e fiocchetti di burro. Cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti.
Il katmer è un pane turco sfogliato, si può fare sia dolce che salato, in questa ricetta specifica, presa da qui, sono come dei cornetti salati da farcire come più ci piace e...... sono buoni, buoni, buoni.
RICETTA Ingredienti: 300 gr di farina 0 300 gr di farina 00 10 gr di lievito di birra fresco 2 uova 15 gr di zucchero 200 gr di latte + 50 gr di acqua 1 cucchiaino di malto d'orzo 10 gr di sale 70 gr di burro bavarese Nella planetaria mescolare il lievito di birra con l'acqua e il malto, aggiungere poi il latte e metà della farina. Mescolare un po' e poi aggiungere un uovo, lo zucchero e la metà della farina rimasta. Quando il tutto è amalgamato mettere il secondo uovo, il sale e il resto della farina. Impastare finché l'impasto sia ben incordato, ribaltando ogni tanto il composto. A questo punto inserire un po' alla volta il burro, avendo cura di non aggiungerlo se il precedente non è stato assorbito. Impastare finché l'impasto si staccherà dalle pareti e sarà bello liscio. Metterlo in una ciotola, coprire con la pellicola e far lievitare fino al raddoppio. Riprendere l'impasto, dividerlo in 10 palline e far lievitare ancora 1 ora coperte con pellicola. Trascorso il tempo stendere le palline ottenendo dei cerchi di circa 20 cm., impilare i cerchi di pasta uno su l'altro spennellando con burro fuso tra ogni cerchio, coprire con pellicola e mettere in frigorifero per 30 minuti. Tirare fuori dal frigorifero e stendere ottenendo un cerchio di 35-40 cm., ricavare 16 triangoli che andranno arrotolati per formare i cornetti. Posizionare i cornetti nella teglia rivestita da carta forno, coprire con pellicola e far lievitare fino al raddoppio. Al momento di infornare spennellare i cornetti con uovo sbattuto con un goccio di latte, cospargere con semi di sesamo e cuocere a 180° per circa 18 - 20 minuti.
Due mesi fa, il 4 luglio, è nata Emma figlia di mia nipote, una bambina bellissima, paffutella e dolce insieme alla sorellina Noemi sono la gioia di tutti noi. Per Emma ho fatto i biscotti farfalla