Deliziosi biscotti visti su "giallo zafferano", belli da vedere e buonissimi da mangiare.
RICETTA Ingredienti: 350 gr di farina 230 gr di burro 120 gr di zucchero 2 tuorli buccia di limone grattugiata o bacca di vaniglia pizzico di sale 100 gr di marmellata di fragole Montare il burro con lo zucchero, il pizzico di sale e la buccia di limone o vaniglia. Unire poi i tuorli e montare fino a che il tutto diventa spumoso, aggiungere un po' alla volta la farina e amalgamare bene, si otterrà un composto morbido ma compatto. Stendere la pasta tra due fogli di carta forno in un rettangolo di 28 x 38 cm e poi mettere 10 minuti in frigorifero a riposare. Trascorso il tempo togliere la carta da forno sulla parte superiore e spalmare con un cucchiaio la marmellata lasciando circa 3 cm dal bordo, poi aiutandosi con la carta forno cominciare ad arrotolare delicatamente, avvolgere il rotolo nella carta forno e rimettere in frigorifero per 30 minuti. Riprendere il rotolo, togliere la carta forno e tagliare a fette, mettere i biscotti in una teglia da forno coperta con carta forno, rimettere in frigo per altri 10 minuti e poi cuocere in forno a 180° per circa 15 - 20 minuti. Qui una variante con marmellata di arance e gocce di cioccolato.
Provo un'attrazione incondizionata per le torte cioccolato e pere, è un abbinamento che la mio gusto risulta delizioso e sono sempre alla ricerca di ricette da provare. Questa, presa da "Kikakitchen," nella sua semplicità è davvero fantastica, ho provato a farla anche nella variante muffins e a mio parere è ancora più buona, talmente soffice che si scioglie in bocca!
RICETTA Ingredienti: 200 gr di farina 00 50 gr di fecola di patate 150 gr di cioccolato fondente 150 gr di zucchero 3 uova 100 gr di burro 150 ml di latte 1 bustina di lievito x dolci 3 - 4 pere (io varietà abate) Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro. Tagliare le pere a pezzetti e una a fettine. Sbattere le uova con lo zucchero, poi unire il latte e il cioccolato sciolto, aggiungere poi la farina, il lievito e per ultimo le pere a pezzi. Versare il composto in una teglia imburrata di 26 cm di diametro o nei pirottini per i muffins, disporre le fettine di pera sulla superficie, spolverizzare con zucchero di canna e cuocere in forno caldo a 180° per 50 minuti nel caso della torta, per 20 minuti nel caso dei muffins. Una volta cotta sfornare e lucidare con gelatina.
Primavera il periodo ideale per preparare questo delizioso piatto.
RICETTA Ingredienti:
Un mazzetto di asparagi coltivati (i miei erano 11asparagi) Prosciutto cotto a fette Formaggio emmentaller a fette 100 gr di panna da cucina o liquida quella da montare 2 - 3 cucchiai di passata di pomodoro Parmigiano grattugiato Paprika Sale Pulire gli asparagi e cuocerli al dente in abbondante acqua salata. Versare la panna in un tegamino, unire la passata di pomodoro, il sale e un pizzico di paprika, portare a bollore e poi spegnere il fuoco. Prendere gli asparagi scolati e fatti intiepidire, avvolgerli uno ad uno nel formaggio emmentaller e poi nel prosciutto cotto, disporre gli asparagi così avvolti in una teglia da forno imburrata, irrorali con la salsa rosa di panna e pomodoro, mettere sopra ancora qualche fettina di formaggio emmentaller, cospargere con parmigiano grattugiato