"A scuola mi chiesero cosa volessi diventare
da grande, risposi "felice". Mi dissero che
non avevo capito l'esercizio e io dissi che
loro non avevano capito la vita."
(John Lennon)
Il baccalà mantecato è un antipasto buonissimo e semplice da fare, in questa ricetta è servito su sfoglie croccanti di polenta che lo rende sfizioso e bello da vedere.
RICETTA
Ingredienti:
X il baccalà mantecato:
800 - 900 gr di baccalà già ammollato
olio evo (circa un bicchiere)
latte intero (un bicchiere)
prezzemolo
aglio
X la sfoglia croccante di polenta:
150 gr di polenta a cottura rapida
600 gr di acqua
sale
Sciacquare il filetto di baccalà, immergerlo poi in una teglia con acqua fredda e il bicchiere di latte, cuocerlo a fuoco medio per circa 30 minuti, fino a che sarà morbido.
Scolare il baccalà, togliere la pelle e tutte le lische, mettere la polpa nella ciotola della planetaria, unire se piace l'aglio schiacciato a crema, poi il prezzemolo tritato e cominciare a mantecare con il gancio a foglia unendo l'olio a filo fino ad ottenere un composto denso e corposo. Aggiustare di sale se occorre e far riposare in frigorifero.
Cuocere la polenta in acqua salata lasciandola un pò lenta.
Stenderla in uno strato sottile in una teglia foderata con carta forno, cuocere in forno caldo a 180° per 15 - 20 minuti, poi staccare delicatamente la sfoglia di polenta dalla carta forno e far cuocere dall'altra parte per altri 5 -10 minuti.
Spezzettare con le mani la sfoglia di polenta in modo di avere delle sfogliette irregolari dove mettere le chenelle di baccalà mantecato.