venerdì 21 agosto 2015

GIRELLE DI FRITTATA FARCITA E POMODORINI RIPIENI AL TONNO

La frittata farcita è molto buona e gradita da tutti, comoda perché si prepara in anticipo e bella da vedere perché colorata, ecco perché è un piatto ricorrente in casa mia.










RICETTA
Ingredienti:
x la frittata
4 uova
una manciata di parmigiano grattugiato
un pizzico di sale

x la farcia (si può farcire come più piace: con fette di pomodoro, mozzarella, tonno, carciofi sott'olio o altro)io ho farcito con:

foglie di insalata
prosciutto cotto
maionese


x i pomodorini
pomodori ciliegini
tonno 
maionese
capperi


In ciotola sbattere le uova con il parmigiano grattugiato e il sale, mettere sul fuoco una padella con un filo d'olio, versarvi le uova sbattute e cuocere la frittata da entrambe le parti (io l'ho cotta nel bimby a varoma).
Far raffreddare la frittata, una volta fredda ricoprirla con delle foglie di insalata lavate e asciugate, mettere sopra uno strato di maionese e poi il prosciutto cotto, arrotolare e avvolgere ben stretta nella pellicola.
Mettere in frigo fino al momento di servire.


X i pomodorini ripieni
Lavare i ciliegini, tagliarli a metà, togliere i semi far scolare.
Nel frattempo frullare il tonno con i capperi e poi amalgamare qualche cucchiaio di maionese, con la salsa ottenuta farcire i pomodorini.


Togliere dal frigo il rotolo di frittata, tagliarlo a fette adagiarle in un piatto da portata e accompagnare con i pomodorini farciti.






Nessun commento:

Posta un commento