domenica 23 febbraio 2014

STRUFOLI

Tempo di carnevale tempo di strufoli!  E si! perlomeno qui nella zona di Perugia questo é un binomio che non si può scindere, non c'é l'uno senza l'altro.
Io per la verità non ero un' amante di questo dolce (e non mi venivano nemmeno tanto bene),  ma da quando ho visto quelli di Federico di "La pasticceria di chico", ho deciso di provare la sua ricetta ed ecco che mi sono dovuta ricredere sulla bontà degli strufoli.














RICETTA
Ingredienti per circa 15 stufoli:
2 uova
80 gr di zucchero
50 gr di burro
150 gr di farina 00
150 gr di farina manitoba
50 gr di rum
30 gr di mistrà
10 gr di grappa
3 gr di sale
16 gr di lievito per dolci
buccia di limone grattugiata

olio di semi d'arachidi per friggere
miele per glassare

Sciogliere in un tegamino il burro senza farlo soffriggere, aggiungere una parte delle farine, i liquori e la buccia grattugiata fino ad ottenere una pastella densa.

In una ciotola capiente, montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e il sale, quando saranno ben montate aggiungere le farine rimaste continuando ad impastare con le fruste a gancio, poi unire il composto con i liquori, poco alla volta per non far perdere l'incordatura all'impasto.

Impastare fino a che l'impasto sia ben incordato e si stacca dalla ciotola ( é importante lavorarlo a lungo almeno 15 - 20 min. , nell'impastatrice per 10 min.).

Aggiungere il lievito solamente alla fine.

Ungere la superficie dell'impasto, coprire con un canovaccio e far riposare almeno 30 minuti.

Scaldare l'olio ad una temperatura non  troppo alta, con le mani unte prendere un pezzetto di pasta, allargarla con le dita e tuffarla nell'olio, prima di girare gli strufoli aspettare che gonfino e che prendano colore, poi girarli e ultimare la cottura.
Scolarli su carta assorbente poi trasferire gli strufoli in un piatto e glassarli con abbondante miele fuso.



Nessun commento:

Posta un commento