martedì 18 febbraio 2014

TORTA FIOCCO DI CIOCCOLATO

Io in fondo sono un po' tradizionalista, le torte di compleanno per me sono con la panna, che ci posso fare mi piacciono e mi piace molto farle. 
Così é stato per questa torta, nella sua semplicità, impreziosita da un fiocco di cioccolato e da decori ai bordi sempre di cioccolato, è risultata molto gradevole.

















Pan di spagna bagnato con alchermes e caffè, farcito con crema e crema al cioccolato, il tutto ricoperto di panna e decori di cioccolato.

RICETTA CREMA BIMBY
Ingredienti:
500 gr di latte intero
100 gr di zucchero
2 uova
50 gr di farina
buccia grattugiata di limone
25 gr di cacao amaro

Mettere nel boccale tutti gli ingredienti tranne il cacao e cuocere  7 min.   90°   vel. 4
A questo punto si aggiunge il cacao se si vuol fare la crema al cioccolato.


FIOCCO DI CIOCCOLATO
Ingredienti:
300 gr di cioccolato fondente

Temperare il cioccolato nel bimby

Tritare nel boccale del bimby il cioccolato 8 sec.   bel. 7
Fondere per 3 min.  50°   vel. 3
Aprire il boccale, distribuire con l'aiuto della spatola il cioccolato che si é addensato e continuare per altri 3 min.  50°  vel. 3


Preparare con la carta forno 10 strisce di 4x21 cm  ed altre 5  da 4x16 cm.
Con un pennello spalmare un po' di cioccolato fuso sopra le strisce, due alla volta.
Poco prima che il cioccolato diventi duro, avvicinare i due lati della striscia con i polpastrelli in modo da dare al cioccolato la forma di mezzo fiocco, finché si sarà indurito in quella forma.
Una volta che il cioccolato si sarà indurito, staccare con cura le strisce di carta e con poco cioccolato fuso attaccare tutti i pezzi creando la coccarda.


Con il cioccolato fuso rimasto ho fatto dei ghirigori su quattro strisce di carta forno tagliate di misura come i lati della torta e una volta indurito l'ho appiccicati  ai bordi della torta ricoperta di panna e poi ho tolto la carta.





Nessun commento:

Posta un commento