domenica 30 dicembre 2012

MINI CHEESECAKE AL SALMONE

Questo, un altro antipasto della vigilia di Natale che mi ha dato molta soddisfazione, é buono, facile da preparare ed elegante nella presentazione.



RICETTA
di GialloZafferano
Ingredienti per 12 mini cheesecake:

per la base: 
150 gr di biscotti secchi salati tipo tuc
70 gr di burro

per la crema al salmone:
250 gr di ricotta
150 ml di panna fresca liquida
300 gr di philadelphia
160 gr di salmone affumicato
9 gr di colla di pesce
sale

Per preparare le mini cheesecake  iniziate dalle basi: frullate finemente i cracker salati in un mixer fino ad ottenere una polverina. Aggiungete quindi il burro fuso e amalgamatelo con un cucchiaio. Prendete uno stampo da muffin e riempitelo con dei pirottini di carta: distribuite il composto ottenuto nei pirottini (un cucchiaio abbondante per ogni pirottino) e appiattite le basi con il dorso di un cucchiaino. Ponete il tutto a raffreddare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Procedete quindi preparando la crema: mettete la colla di pesce ad ammorbidire in una ciotola d’acqua fredda; nel frattempo prendete una ciotola capiente e unite il formaggio philadelphia con la ricotta, mescolate molto bene per amalgamare i due formaggi. In un pentolino scaldate 50 ml di panna fresca, strizzate la colla di pesce e fatela sciogliere nella panna. A questo punto unite il composto tiepido di panna e gelatina ai due formaggi e mescolate bene per amalgamarla.

Tritate il salmone affumicato con un coltello e incorporatelo al composto di formaggi. Montate i 100 ml di panna che sono rimasti e incorporatela al composto delicatamente per non farla smontare. Mettete il composto ottenuto in una sac-à-poche e distribuitelo sulle basi di biscotto. Mettete a rassodare in frigorifero per almeno due ore coprendo le mini cheesecake con della pellicola trasparente. Preparate la guarnizione realizzando delle roselline con il salmone affumicato: è sufficiente tagliare delle striscioline di salmone larghe circa 1,5 cm e arrotolarle per formare le rose, guarnite le mini cheesecake  con le roselline.




Nessun commento:

Posta un commento