mercoledì 1 marzo 2023

FOCACCIA MILLE BOLLE

 Una focaccia buonissima, croccante fuori e morbida dentro, è facile da fare non s'impasta ma va soltanto mescolata con un cucchiaio o una spatola.















RICETTA

Ingredienti:


500 gr di farina 0 

400 ml di acqua 

8 gr di zucchero 

3-4 gr di lievito di birra secco (o 10 gr fresco)

2 cucchiai di olio d'oliva extravergine 

10 - 15 gr di sale

 


Sciogliere il lievito di birra in poca acqua presa dal totale (se si utilizza il lievito secco, si può aggiungerlo direttamente alla farina). In una ciotola mettere la farina e lo zucchero, mescolare un po' con un cucchiaio o una spatola e poi aggiungere l'acqua nella quale si è sciolto il lievito. Unire man mano, sempre mescolando, altra acqua (lasciandone da parte circa 50 ml).

 

A questo punto aggiungere il sale e l'acqua rimanente e mescolare, proseguire con l'olio e mescolare ancora quanto basta per far assorbire l'olio. L’impasto risulterà grumoso e appiccicoso ma va bene così. Coprire e lasciar riposare per 30 minuti.

 

Riprendere l'impasto e fare delle pieghe, con l’aiuto del cucchiaio o della spatola tirare l'impasto alle estremità, allungarlo e ripiegarlo verso l'interno. Girare la ciotola di 90° e fare ancora le pieghe, proseguire sempre girando la ciotola, per fare le pieghe all'impasto tutt'intorno per più giri. Poi coprire e lasciar riposare 60 minuti.

 

Riprendere l'impasto e fare ancora dei giri di pieghe, come prima, questa volta usare delicatamente le mani ben unte. L’impasto diventerà sempre più liscio e areato.

 

Ora trasferire l'impasto in una teglia unta, ungere anche la superficie dell'impasto, coprire e far riposare 30 – 40 minuti, dipende dalla temperatura. Trascorso questo tempo l'impasto si sarà allargato, occupando la teglia, ungere le mani e affondare con delicatezza le dita nell'impasto per creare delle fossette.

 

Cospargere con un filo d'olio e a piacere condire con sale  e origano.  

Infornare in forno caldo a 250° per 15 - 20 minuti (verificare sempre la cottura in base al proprio forno). Quando la focaccia è pronta sfornarla e lasciarla raffreddare.



Nessun commento:

Posta un commento