venerdì 8 novembre 2019

FOCACCIA ROVESCIATA CON POMODORINI





"Cosa devo fare per amare il mio prossimo? Chiese il discepolo al maestro. Gli rispose: smetti di odiare te stesso."
(Anthony De Mello)




Un modo inusuale di fare la focaccia (ricetta Fables de Sucre)  dove la focaccia stessa in cottura fa da coperchio al suo condimento (in questo caso i pomodorini), ma il risultato è davvero fantastico.
Al posto dei pomodorini si possono usare altri tipi di verdure, messe sempre a crudo perché con questo metodo si cuoceranno perfettamente.















RICETTA
Ingredienti (x una teglia rotonda da 32 cm):

300 gr di farina 0 per pizza
220 gr di acqua
4 gr di lievito di birra
1/2 cucchiaino di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
15 gr di olio evo


X la farcia:

500 gr di pomodorini
foglie di basilico
timo o origano
sale 
olio evo

Mettere nella ciotola della planetaria la farina con 3/4 di acqua, il lievito sbriciolato e lo zucchero.

Cominciare ad impastare, quando si sarà formata la massa aggiungere il resto dell'acqua poca alla volta cercando di non far perdere l'incordatura all'impasto.

Con l'ultimo goccio di acqua aggiungere il sale, una volta assorbito unire l'olio sempre poco alla volta e continuare ad impastare.

L'impasto è pronto quando si staccherà dalle pareti della ciotola aggrappandosi in un'unica palla al gancio, risultando elastico, omogeneo e liscio.

Trasferire l'impasto sul piano di lavoro, con l'aiuto di un tarocco pirlarlo e porlo in una ciotola , coprire con la pellicola e far lievitare a 28° fino al raddoppio (circa 2-3 ore).

Lavare i pomodorini, tagliarli a metà e porli con il taglio verso 
l'alto in una teglia, foderata con carta forno, lasciando libero il bordo di 2 cm. Salare, mettere a piacere timo o origano e un filo d'olio.

Stendere l'impasto lievitato sul piano di lavoro infarinato con semola rimacinata, cercando di essere delicati usando i polpastrelli, senza rovinare la lievitazione.

Coprire con l'impasto tutti i pomodorini nella teglia, bucherellare qua e là la pasta in superficie e irrorare con un filo d'olio, infornare a 200° per 30 minuti.

Dopo 30 minuti sfornare la focaccia, rovesciarla sopra la leccarda e rimettere in forno per 4 -5 minuti finché ii bordo avrà preso colore.

Sfornare la focaccia e cospargere con basilico fresco.






Nessun commento:

Posta un commento