lunedì 29 febbraio 2016

FOCACCIA BARESE

La focaccia Barese è di una bontà unica, pensavo che non sarei mai riuscita a farla in casa così buona, poi ho trovato questa del blog "ammodomio"ed è stata una svolta, è fantastica.

















RICETTA
Ingredienti per una teglia di 30 cm di diametro:
x l'impasto
300 gr di farina 00
250 ml circa di acqua tiepida
6 gr di lievito di birra fresco
1/2 cucchiaino scarso di zucchero
2 cucchiaini rasi di sale

x il condimento:
50 gr di acqua
30 gr di olio evo + quello per ungere la teglia
pomodorini rossi tondi
olive verdi
3 - 4 grossi pizzichi di sale
origano


In un bicchiere, sciogliere il lievito con lo zucchero in 50 ml di acqua presa dal totale e un cucchiaio di farina sempre presa dal totale.
Mescolare, coprire con la pellicola e aspettare circa 10 minuti che il lievito si attivi e aumenti di volume.

In una ciotola mettere tutta la farina con il sale messo da una parte sul lato della ciotola, il lievitino preparato in precedenza al centro e cominciare ad impastare con una spatola aggiungendo poco alla volta l'acqua, secondo la capacità di assorbimento della farina, deve risultare molto morbido.
Quando l'impasto si staccherà dalle pareti sbattetelo con la spatola dal basso verso l'alto per 4-5 volte.  Sarà molto appiccicoso così:




Raccogliere tutto l'impasto verso il centro della ciotola, coprire con pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio.

Trascorso il tempo, spolverare con la farina e arrotondare l'impasto rincalzandolo sotto con le mani infarinate. Coprire con un tovagliolo, nel frattempo ungere abbondantemente la teglia, ribaltarvi dentro l'impasto e subito dopo capovolgerlo su se stesso lasciando la superficie  unta in alto, attendere 10 minuti poi cominciare ad allargarlo picchiettandolo con la punta delle dita unte, tirandolo anche con la mano destra dal di sotto.

Lavare e tagliare a metà i pomodorini, spremerli in una ciotola conservando tutto il loro liquido con i semini, schiacciarli bene in modo che siano piatti e distribuirli sulla focaccia con la buccia verso l'alto, mettere poi le olive.

Preparare un'emulsione con il liquido dei pomodorini, l'acqua, l'olio e il sale, sbattendola con una forchetta e versarla tutta sulla focaccia (deve allagare), infine spolverare con l'origano.





Cuocere in forno caldo a 250° mettendo la teglia sul fondo del forno per circa 10 minuti, poi spostarla sulla grata di mezzo e continuare la cottura per altri 30 minuti circa,







Nessun commento:

Posta un commento