giovedì 3 giugno 2021

SALAME DEL RE

 

"C'è chi sposta un sasso e ne parla come

se avesse spostato una montagna.

Poi c'è chi sposta una montagna 

ma resta in silenzio."

(Cit.)



Un soffice rotolo di pasta biscotto bagnato con alchermes e farcito con crema e cioccolato a Perugia e provincia viene chiamato salame del re.
E' uno dei dolci che preferisco.











RICETTA

Ingredienti:

X la pasta biscotto:
4 uova
150 gr di zucchero
40 gr di olio di girasole
130 gr di farina 00 (oppure metà farina 00 e metà amido di frumento)
mezza bustina di lievito vanigliato (8 gr)

X la crema:
1/2 L di latte
2 uova intere
125 gr di zucchero
50 gr di farina (25 gr di farina 00 e 25 gr di frumina)
cacao amaro a piacere

X la bagna:
sciroppo di acqua e zucchero
alchermes


Preparare la pasta biscotto frullando in una ciotola le uova intere con lo zucchero, quando sono ben montate aggiungere a filo l'olio di girasole, poi sempre continuando a frullare aggiungere la farina e il lievito. Si otterrà una pastella abbastanza liquida.
Rivestire la placca del forno con carta forno, versare l'impasto avendo cura di spianarlo per tutta la superficie, infornare a 180° per circa 15-20 minuti, non far cuocere troppo appena la superficie si colora togliere al forno.
Una volta tolta la pasta biscotto dalla teglia è importante non staccare subito la carta forno e coprire tutta la superficie ancora calda con la pellicola in modo che raffreddandosi non disperda l'umidità.


Ora preparare la crema, io uso il bimby, quindi metto tutti gli ingredienti, meno che il cacao amaro, nel boccale e cuocio a  
90°   7 min.    vel. 4  
Divido la crema in due ciotole ed a una aggiungo il cacao amaro, copro entrambe con la pellicola a contatto e faccio raffreddare in frigo.


Per la bagna basta mettere un pentolino sul fuoco con acqua (circa 1 bicchiere) e 2-3 cucchiai di zucchero e far bollire per qualche minuto, dopodiché si toglie dal fuoco e si aggiunge a piacere l'alchermes. 
Far raffreddare.


Composizione
Quando tutte le preparazioni sono fredde si compone il rotolo.
Togliere la pellicola dalla pasta biscotto e passare la bagna all'alchermes su tutta la superficie, poi su metà spalmare la crema al cacao e sull'altra metà la crema semplice.
Cominciare ad arrotolare la pasta dal lato più corto dalla parte della crema al cacao, aiutarsi con la carta forno che andrà tolta man mano che si arrotola il dolce.
Tagliare una fettina per parte ai lati del rotolo in modo di avere i bordi ben pareggiati, coprire il dolce con la pellicola e tenere in frigo.

Prima di servire spolverare il rotolo con zucchero a velo.





 





Nessun commento:

Posta un commento