sabato 3 marzo 2012

TORTA DI COMPLEANNO

Amici e conoscenti hanno sempre gradito (almeno all'apparenza) i miei dolci e mi hanno sempre elogiata, ma era facile, andavo sul sicuro, perché facevo vedere i miei lavori migliori, mica i miei fallimenti! ( e ce ne sono!), finché una settimana fa la mia collega, senonché amica, di lavoro mi dice : mio suocero compie 70 anni, ti andrebbe di fare un dolce?
Secondo voi cosa potevo rispondere? Ma un si grande grande! mi sentivo inorgoglita, sicura di me e chiedo come lo vuoi? - lo vorrei decorato con un martello e una lima, ti porto il disegno domani.
Tra me e me penso, facile che ci vuole a fare un martello e una lima!
Poi l'indomani vedo il disegno...............


e subito il panico, è un disegno perfetto, gli attrezzi sembrano veri, come farò a farli simili? (non sono più sicura di me) e mi dico bé punterò sulla bontà del dolce e mi metto al lavoro.
Il giovedì faccio il pandispagna e la pasta di zucchero, il venerdì farcisco il pandispagna con la ganache al cioccolato fondente e comincio a costruire gli attrezzi con la pasta di zucchero e .........meraviglia dopo alcune prove sono soddisfatta del risultato, da non credere ce l'ho fatta! tutto ad un tratto la tensione si allenta e faccio le faccende di casa canticchiando.
Il sabato finisco di decorare il dolce, lo guardo come un figlio e mi sento così orgogliosa! ma mannaggia a me comincio di nuovo ad avere dubbi: sarà buono? il pandispagna l'avrò bagnato troppo o troppo poco? la pasta di zucchero si ammollerà? il dolce sopporterà il tragitto di strada fino al festeggiato?
Ma alla fine devo dire che tutto è andato per il meglio, il dolce è piaciuto, quindi non mi resta che fare di cuore tanti auguri di buon compleanno al suocero di Nicoletta.



Nessun commento:

Posta un commento