martedì 28 maggio 2019

POLPETTONE DI TONNO CON VERDURE

Il polpettone di tonno è sempre molto gradito, piace a tutti, questa versione con le verdure di "ValentinaPiccoleRicette" è molto invitante.


















RICETTA
Ingredienti:
300 gr di tonno in scatola ben sgocciolato
200 gr di ricotta soda e compatta
120 gr di carote a cubetti
150 gr di peperone rosso e giallo a cubetti
120 gr di zucchina a cubetti
3 uova
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
50 gr di olive verdi o nere denocciolate tagliate a rondelle
pangrattato
olio d'oliva
sale


In una padella con un filo d'olio far saltare a fuoco medio le carote e i peperoni, poi dopo 2 minuti unire le zucchine e far cuocere per 5 minuti. Salare e mettere da parte lasciandole raffreddare.

Frullare il tonno con la ricotta, salare e trasferire l'impasto in una ciotola, unire poi le uova e il parmigiano grattugiato e mescolare bene.
Aggiungere le olive e le verdure, mescolare e se poi l'impasto risulta troppo molle aggiungere il pangrattato senza esagerare perché comunque deve restare morbido e non troppo asciutto.

Trasferire il composto su un foglio di carta forno e formare il polpettone avvolgendolo bene nella carta e chiuderlo a caramella.
Se fosse troppo grosso è meglio fare 2 polpettoni altrimenti occorrerà molto più tempo per cuocere.

Cuocere a vapore per circa 40 minuti dal bollore.

Se invece si fa cuocere in pentola immerso nell'acqua è bene avvolgere ulteriormente il polpettone nella carta di alluminio sigillando bene in modo che non entri l'acqua.

Una volta cotto (toglierlo dall'acqua se è stato in pentola), farlo raffreddare completamente poi tagliarlo a fette e servire, oppure se si mangia il giorno dopo conservarlo intero e incartato in frigorifero, tagliarlo 1 ora prima di servirlo tenendolo a temperatura ambiente.







Nessun commento:

Posta un commento