domenica 26 gennaio 2020

CHENELLE DI BACCALA' MANTECATO SU SFOGLIE CROCCANTI DI POLENTA




"A scuola mi chiesero cosa volessi diventare
 da grande, risposi "felice". Mi dissero che 
non avevo capito l'esercizio io dissi che 
loro non avevano capito la vita."

(John Lennon)




Il baccalà mantecato è un antipasto buonissimo e semplice da fare, in questa ricetta è servito su sfoglie croccanti di polenta che lo rende sfizioso e bello da vedere.








RICETTA
Ingredienti:
X il baccalà mantecato:
800 - 900 gr di baccalà già ammollato
olio evo (circa un bicchiere)
latte intero (un bicchiere)
prezzemolo
aglio

X la sfoglia croccante di polenta:
150 gr di polenta a cottura rapida
600 gr di acqua
sale


Sciacquare il filetto di baccalà, immergerlo poi in una teglia con acqua fredda e il bicchiere di latte, cuocerlo a fuoco medio per circa 30 minuti, fino a che sarà morbido.

Scolare il baccalà, togliere la pelle e tutte le lische, mettere la polpa nella ciotola della planetaria, unire se piace l'aglio schiacciato a crema, poi il prezzemolo tritato e cominciare a mantecare con il gancio a foglia unendo l'olio a filo fino ad ottenere un composto denso e corposo. Aggiustare di sale se occorre e far riposare in frigorifero.




Cuocere la polenta in acqua salata lasciandola un pò lenta.
Stenderla in uno strato sottile in una teglia foderata con carta forno, cuocere in forno caldo a 180° per 15 - 20 minuti, poi staccare delicatamente la sfoglia di polenta dalla carta forno e far cuocere dall'altra parte per altri 5 -10 minuti.

Spezzettare con le mani la sfoglia di polenta in modo di avere delle sfogliette irregolari dove mettere le chenelle  di baccalà mantecato.







Nessun commento:

Posta un commento