martedì 24 luglio 2012

CAVIALE DI MELANZANE

In questo periodo nel nostro orto c'é abbondanza di verdure tra cui le melanzane, (noi abbiamo quelle viola chiaro che sono più dolci delle altre), e spesso ne approfitto per fare il cosiddetto caviale di melanzane da mettere su crostini di pane tostato.......davvero una bontà!




Ricetta
Ingredienti :
Una melanzana, poco succo di limone, 1 cucchiaio d'olio d'oliva extravergine, sale, pepe, un pizzico di paprika dolce.


Prima di tutto bisogna cuocere la melanzana, o nel forno caldo a 220° per circa 45 min. messa intera avvolta in carta d'alluminio, fatta poi raffreddare, si sbuccia e si taglia a cubetti, o come ho fatto io, nel microonde.
Ho sbucciato la melanzana e l'ho tagliata a cubetti,




ho coperto con l'apposito coperchio per microonde, e fatto andare alla massima potenza per 6 min., poi ho tolto il coperchio e fatto andare ancora per 12 min. mescolando ogni tanto.
Appena cotti ho trasferito i cubetti in contenitore alto, ho messo un goccio d'olio, una spruzzata di succo di limone (non esagerate), sale , pepe e giusto un pizzico di paprika dolce.



Ho frullato il tutto fino ad ottenere una crema simile ad un paté.


Ho poi fatto tostare delle fettine di pane (fatto da me con pasta madre) e l'ho spalmate con il caviale di melanzane.




1 commento: