giovedì 28 febbraio 2013

UMBRICELLI

Se amate la pasta fatta in casa dovete assolutamente fare gli umbricelli, sono troooppo buoni!!!
Io li ho fatti per una cena tra amici, conditi con ragù di carne.



Questo é l'impasto pronto.



Qui da un pezzettino di pasta ho ricavato il primo umbricello.




Ed ecco gli umbricelli pronti per la cottura.
Manca la fotografia del piatto finito, cotti e conditi col ragù, perché eravamo tutti assorti ha gustarci questa squisitezza che mi sono proprio dimenticata di fare la foto.


RICETTA
Ingredienti per circa 6 persone:
350 g di farina 0
150 g di farina di grano duro
250 g di acqua


Mescolare bene le due farine nell'impastatrice, versare l' acqua,
impastare non troppo a lungo e formare la palla di pasta che si lascerà riposare coperta per 10 minuti. Allungare con le  mani la palla di pasta facendole assumere la forma di un  rettangolo appiattito di circa 2 cm di spessore.
Coprire la superficie della pasta con la pellicola, tagliare dal bordo una striscia che poi si dividerà a segmenti e cominciate a formare gli umbricelli: rollare con le mani la striscia di pasta sulla spianatoia fino a ottenere dei lunghi spaghettoni che poi  disporrete in attesa della cottura su un piano cosparso di farina si semola. Più gli umbricelli sono sottili meglio é, tenendo conto che in attesa della cottura tenderanno a ritirarsi ingrossandosi.


Aggiornamento post:
Ho rifatto gli umbricelli per una cena tra amici e questa volta all'ultimo momento mi sono ricordata di fare le foto.







Nessun commento:

Posta un commento