domenica 8 settembre 2013

COUS COUS CON VERDURE

Non è da molto tempo che io e il cous cous ci siamo incontrati (non è che non sapessi della sua esistenza, ma non l'avevo mai mangiato e né tantomeno cucinato), ma da quando ci siamo conosciuti me ne sono innamorata, mi piace tanto!!!
Quindi questa è la mia prima pietanza a base di cous cous e verdure dell'orto di mio suocero!







RICETTA
Ingredienti:
400 gr di cous cous precotto
400 - 500 ml di brodo di verdure o di carne
olio extravergine di oliva
sale
spezie (io non le ho messe ma la prossima volta proverò a metterle)
sale
zucchine, melanzane e funghi
passata di pomodoro

Prima di tutto preparate le verdure a tocchetti e cuocerle in padella  con 2 o 3 cucchiai di passata di pomodoro e un filo d'olio, (se occorre aggiungere un pò di acqua). 
Tenere da parte le verdure cotte.

Mettere tutto il cous cous in una padella senza olio e far tostare a fuoco vivace fino a che non si colora un pò ( mescolare sempre e far attenzione a non bruciarlo). 
Versare il cous cous tostato in una capiente ciotola, aggiungere un bicchiere di brodo caldo (ma non bollente) e un filo d'olio, mescolare il tutto e coprire con un coperchio.
Dopo 10 minuti versare ancora un bicchiere di brodo e un filo d'olio, mescolare bene e coprire.
Dopo 10 minuti ripetere l'operazione di nuovo ancora una volta, dopodiché aggiustare di sale (aggiungere le spezie ) e sgranare bene con una forchetta, ora é pronto per essere condito con le verdure.




Qui sotto una variante, condito in insalata con pomodorini, cetrioli, olive nere e basilico.









Nessun commento:

Posta un commento