venerdì 4 gennaio 2019

CREAM TARTE SALATA

E' da tempo che aspetto l'occasione giusta per  fare la cream tarte dolce, ma quando ho visto questa, la versione salata, ho pensato che avrebbe fatto un figurone sulla mia tavola per la vigilia di Natale e così eccola qui!











RICETTA
Ingredienti:
X  La Frolla Salata:
300 gr di farina 00
150 gr di burro freddo
80 gr di parmigiano grattugiato
2 uova
1 cucchiaino di lievito per torte salate
sale

X La Mousse al Formaggio:
280 gr di philadelphia
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
180 gr di panna da montare

X decorare:
salmone affumicato
olive verdi
pomodorini
prezzemolo

Preparare la frolla impastando il burro freddo con la farina, il lievito e il parmigiano, ottenendo un composto sabbioso, unire poi le uova e un pizzico di sale , impastare brevemente e formare un panetto.

Avvolgere la frolla nella pellicola e tenere in frigorifero per circa 30 minuti.

Riprendere la frolla dal frigo, stenderla col mattarello tra due fogli di carta forno,  ritagliare nella forma voluta e cuocere in forno caldo a 180° per circa 12 minuti.

Avendo il lievito, la frolla in cottura si gonfierà quindi una volta cotta avrà uno spessore tale da poterla tagliare a metà ottenendo 2 forme uguali, ma se così non fosse, con la frolla rimasta ritagliare un'altra forma uguale alla prima e cuocere.

Ora preparare la mosse mescolando con un cucchiaio il philadelphia e il parmigiano, aggiungere poi la panna montata, poco alla volta per non smontarla.

Mettere la mousse in una sac a poche e fare tanti ciuffetti su tutta la superficie della sagoma di frolla, coprire con la seconda sagoma e ripetere l'operazione.

Decorare con roselline di salmone affumicato, rondelle di olive, pomodorini e foglioline di prezzemolo.




Nessun commento:

Posta un commento