domenica 1 aprile 2012

SABATO POMERIGGIO

Sabato pomeriggio, torno a casa dal lavoro e la prima cosa da fare è sempre quella, pulire, pulire e pulire! con due cani in casa non può essere altrimenti!
La seconda cosa da fare invece è la spesa......... ma mio marito dice: esco un attimo stò solo 10 minuti, poi torno e andiamo.
I 10 minuti sono passati da un bel pò e l'attesa diventa stressante, cosa posso fare per rilassarmi? ma che domande, un dolce! un' angel cake  per l'appunto!



(foto un pò bruttina, ma un dolce morbido morbido)
Questa la fetta goduriosa




E' stata una merenda da leccarsi i baffi!

La ricetta:
- 12 albumi 
- 350 gr di zucchero
. 150 gr di farina
- una bustina di lievito per dolci
- una bustina di vanillina


Ho messo nell'impastatrice le chiare e il levito e ho iniziato a montare, dopo un minuto ho aggiunto 200 gr di zucchero (presi dal totale dei 350 gr), una cucchiaiata alla volta.  
Poi ho aggiunto la vanillina e continuato a montare finché non diventano belle sode.
Ho mescolato la farina con il resto dello zucchero e incorporati con una spatola,  un pò alla volta, alle chiare montate, delicatamente dal basso verso l'alto.
Ho versare l'impasto in uno stampo antiaderente non imburrato e cotto in forno caldo a 180° per 30-40 minuti.
Con i tuorli avanzati ho fatto una crema pasticciera con cui ho accompagnato la fetta del dolce e guarnito con fragole.



Nessun commento:

Posta un commento