domenica 29 aprile 2012

FETTE BISCOTTATE PER COLAZIONE

Qualche tempo fa avevo messo le foto delle fette biscottate, ma senza ricetta, ora l'ho rifatte questa volta bicolori, ribadisco la loro bonta' quindi ecco la ricetta ( presa dal libro di Antonella  Scialdone ) e buona colazione.

FETTE BISCOTTATE ALL'ORZO


RICETTA:
470 gr di farina "o"
115 gr di acqua
115 gr di latte
150 gr di pasta madre rinfrescata
75 gr di zucchero
5 gr di sale
7 gr di malto d'orzo
28 gr di olio extravergine di oliva
3 cucchiaini di orzo solubile

Mettere nell'impastatrice la pasta madre, aggiungere l'acqua e il latte tiepido e far sciogliere il lievito, poi aggiungere in ordine il malto, la farina, lo zucchero, il sale e mescolare, aggiungere infine l'olio e lavorare leggermente l'impasto, prima ancora che abbia preso corpo prenderne 1/3 a cui aggiungere l'orzo solubile.

Lavorare separatamente i due impasti per 10 - 15 min. finché risultino lisci. formare 2 palle, coprire e far lievitare per 3 ore, dopodiché sgonfiare l'impasti e farne due rettangoli.
Sovrapporre il rettangolo con l'orzo su quello bianco, arrotolare dal lato più lungo, con la spatola dividere il rotolo ottenuto a metà e adagiare in due stampi da plumcake imburrati. Coprire con pellicola e far lievitare per 4 - 5 ore . Cuocere in forno caldo a 160° per 40 - 50 min. , prima di infornare spennellare con il tuorlo sbattuto con un pò di latte.

Quando sono cotti sfornare i filoncini e lasciare raffreddare su una griglia per almeno 12 ore, dopodiché
tagliare a fette di circa 1 cm. Sistemare le fette sulle teglie e infornare a 140° per circa 30 min.






Sono davvero molto buone.




Nessun commento:

Posta un commento