domenica 6 maggio 2012

CHE BUONA LA PIZZA!!!!

Almeno una volta alla settimana a casa mia si mangia la pizza, piace ha tutti  e da quando ho la pasta madre ci sembra ancora più buona.
Ho varie ricette di pizza, tutte valide, ma da quando ho visto in televisione il mitico Gabriele Bonci e la sua pizza, ho adottato il suo metodo con molto entusiasmo per la buona riuscita.

Ecco qui un assaggio!

Questa salsiccia e mozzarella





Questa invece con prosciutto cotto e zucchine.





RICETTA:


Ingredienti:

1 kg di farina rimacinata (0 oppure 1)
800 gr di acqua
1 cucchiaio di sale
2 cucchiai di olio evo
300 gr di pasta madre (per chi non ha la pasta madre  può usare 7 gr di lievito di birra disidratato)

Questo il procedimento da lui descritto:

In una ciotola versare la farina, l'acqua, il lievito e lavorare poco; aggiungere l'olio ed il sale e lavorarlo ancora poco...l'impasto deve risultare non uniforme ma stracciato.
Far riposare 10 minuti.
Trascorsi i 10 minuti, ribaltare l'impasto su di una spianatoia infarinata con della semola e fare le pieghe, aiutandosi facendo ruotare l'impasto per raccogliere la semola e per asciugarlo; piegare quindi i 4 lembi verso l'interno e ripetere l'operazione sinchè l'impasto risulterà asciutto ma sempre molto morbido; riporre l'impasto di nuovo in una ciotola e metterlo in frigorifero, nella parte più bassa, per 24 ore, a lievitare.

Trascorse le 24 ore, riprendere l'impasto, dividerlo su di una spianatoia infarinata con la semola, appiattire lavorando l'impasto brevemente quindi stenderlo in forma e trasferirlo nelle teglie da pizza (vengono fuori 2 teglie classiche da forno).

Accendere il forno al massimo e nel frattempo preparare il condimento.
Mentre il forno si scalda, condire la pizza come preferiamo e come siamo abituate.

Infornare mettendo la teglia dapprima nella parte bassa del forno, per circa 10 min, quindi trasferirla nella parte centrale per i restanti 10 min circa o sino a cottura ultimata.

Nessun commento:

Posta un commento