domenica 20 maggio 2012

BIGNE'

Con la crema avanzata dal post precedente ho deciso di riempire dei bignè, naturalmente fatti da me, con la ricetta bimby super collaudata e di sicura riuscita.



Qui appena sfornati






Qui riempiti con crema e crema al cioccolato


RICETTA


Ingredienti:


150 gr di farina 00
100 gr di burro
250 gr di acqua
4 uova
un pizzico di sale


Mettere nel boccale acqua, sale e burro: 10 min. 100° vel. 2
Unire la farina e lavorare l'impasto 30 sec. vel. 4
Lasciare terminare la cottura ad apparecchio fermo per 10 min. durante i quali mescolare l'impasto a vel. 4 per almeno 5 volte.
Lasciare raffreddare l'impasto nel boccale, poi aggiungere a vel. 4  le uova, una alla volta, lavorando ancora per altri 30-40 sec. vel. 5
Disporre sulla placca del forno, ricoperta di carta forno, con una sac-apoche delle palline di pasta della dimensione di una noce e ben distanziate fra loro.
Cuocere in forno caldo a 180° per 20 - 30 min.


Per chi non ha il bimby la ricetta é ugualmente facile : far bollire acqua, sale e burro in una pentola, raggiunto il bollore,  allontanare la pentola dal fuoco e versare la farina  tutta in una volta  mescolando sempre con un cucchiaio di legno, amalgamare bene e rimettere sul fuoco abbassato finché  l'impasto, sempre mescolando, non diventi una palla che si stacca dalle pareti della pentola, poi spegnere il fuoco e far raffreddare. Quando l'impasto si é raffreddato unire le uova una alla volta e amalgamare bene, poi procedere come la ricetta sopra.



Nessun commento:

Posta un commento