domenica 19 agosto 2012

PROFITTEROLES AL CAFFE'

Questo dolce era da un pò che volevo farlo, l'avevo visto un pò di tempo fà  da Imma di dolci a gogo,  e l'occasione si è presentata per il pranzo di ferragosto e come promesso vi mostro la ricetta.



RICETTA
Ingredienti:
Per la farcia

150 di panna liquida
3 cucchiaia di caffe ristretto
150 di cioccolato fondente
80/100 ml di latte freddo
Più 280 di panna montata


Per la copertura


Metà farcia
Latte q.b.


Per prima cosa ho fatto i bignè, poi ho cominciato a fare la farcia.
Ho messo a scaldare la panna con il cioccolato e il caffè,




quando il composto  si è raffreddato ho aggiunto il latte freddo e la panna ben montata.



Con una parte del composto ho farcito i bignè, alla parte restante ho aggiunto quel tanto di latte per ottenere una salsa fluida ma non lenta,



con la quale ho ricoperto i bignè.




Una parte di bignè l'ho farciti invece con crema pasticciera a cui ho aggiunto  qualche cucchiaino di caffè liofilizzato, 





una piccola variante che ho voluto provare, ma devo dire che sono tutte e due buone allo stesso modo.





Nessun commento:

Posta un commento