domenica 26 agosto 2012

STRANGOZZI AL TARTUFO

Gli strangozzi o stringozzi, è una pasta tipica della cucina umbra, sono delle fettuccine fatte in casa più erte e tagliate più strette, hanno un origine umile e povera, nel loro impasto infatti non ci sono nemmeno le uova e di solito venivano conditi con del semplice sugo al pomodoro.
Nella ricetta che vi propongo gli strangozzi vengono nobilitati da un altro prodotto di cui la cucina umbra ne fa largamente uso: il tartufo!


RICETTA
Ingredienti:
per la pasta
300 gr. di farina 0
100 gr di farina di grano duro
acqua q.b.

per il sugo
400 gr di funghi champignon
2 confezioni di panna da cucina
pasta tartufata a piacere o tartufo fresco grattugiato
parmigiano grattugiato
sale 
peperoncino
aglio 
prezzemolo

Per prima cosa ho preparato la pasta impastando le farine con con l'acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo e sodo, 


ho tirato una sfoglia con il matterello lasciandola erta,


l'ho cosparsa di abbondante farina, poi arrotolata e tagliata.


Poi ho cominciato a fare il sugo, ho pulito i funghi e l'ho tritati insieme al prezzemolo e l'aglio, poi un filo d'olio e


ho messo il tegame sul fuoco e fatto cuocere coperto per circa 30 minuti (se necessario aggiungere un goccino d'acqua), ho salato e messo un pochino di peperoncino. A cottura quasi ultimata ho aggiunto la pasta tartufata (o tartufo grattugiato) e la panna (questa se ne può aggiungere più se si vuole un sugo più lento).


A questo punto ho cotto gli strangozzi in acqua bollente salata per pochi minuti, l'ho scolati e conditi con abbondante sugo e parmigiano.



Nessun commento:

Posta un commento