martedì 25 settembre 2012

PANINI CON PASTA MADRE

Su gentile richiesta della mia amica Giuditta metto la ricetta di questi panini che danno molta soddisfazione, sono facili e veloci da fare, piacciono a tutti e riscuotono sempre molto successo.



RICETTA
Ingredienti:
350 g pasta madre
200 g farina manitoba
150 g farina 00
1 tazzina d'olio extra vergine d'oliva (circa 40 ml)
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
200 ml acqua 

Questa é la ricetta originale di Biondi Lidia che spesso faccio, ma altrettanto spesso cambio qualche cosa come ad esempio a volte metto meno pasta madre (l'importante é che il peso totale di farina e pasta madre sia sempre700 gr), oppure cambio farina, (metto tutta farina per pane, o farina di tipo 2, o farina integrale, o ancora una di queste farine con farina manitoba), a volte aggiungo semi (di girasole o di sesamo), spesso metto meno olio, insomma parto da questa ottima base e poi via di fantasia.

Io ho impastato sia con il bimby che con il kenwood ma si può fare tranquillamente anche a mano.

Si scioglie la pasta madre con un pò d'acqua presa dai 200 ml, poi aggiungere le farine mescolate, lo zucchero, l'acqua poco per volta (non tutta) e infine l'olio. Se vedete che l'impasto è troppo duro aggiungere la restante acqua e solo per ultimo il sale. Impastare bene il tutto lavorando l'impasto per circa 15 minuti fino a quando sarà bello liscio.
Far riposare l'impasto per un'oretta circa e poi formare dei panini di circa 80 g. Prima si fa  la pallina,  poi tirarla con il matterello in modo da ottenere una striscetta lunga e poi arrotolarla.
Spennellare i panini formati con olio d'oliva e far lievitare su una teglia foderata di carta da forno fino a quando saranno ben lievitati, basteranno 3-4 ore ma anche meno se avete una pasta madre bella forte.
Infornate a 200° per 15 minuti poi abbassare a 180° per altri 15 minuti circa o fino a quando non saranno ben dorati.








A volte do' una forma diversa ai panini come quella nella foto





2 commenti: