domenica 23 settembre 2012

TORTA MORBIDA AL CIOCCOLATO

Ieri sera ho passato una bellissima serata in compagnia di amici e gustato un'ottima cena preparata dalla mia amica Paola (crostini misti caldi e freddi, torta al testo con erba e salsicce, prosciutto, pancetta arrotolata fatta in casa e insalata, credetemi una vera goduria). Il mio contributo a questa gustosa cena e' stato preparare un dolce, o meglio due, niente di eccezionale a dire il vero ma comunque i miei gentilissimi amici hanno gradito.
Il primo dolce che vi mostro é la torta morbida al cioccolato assolutamente solo per veri amanti del cioccolato!!




RICETTA
Ingredienti:
5 uova
150 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro
125 gr di zucchero
1 cucchiaio di farina
1 bustina di vanillina
Per la copertura:
100 gr di cioccolato fondente
40 gr di burro

Per prima cosa mettere il cioccolato e il burro a fondere a bagnomaria.
In una ciotola montare con le fruste elettriche i tuorli d'uovo con lo zucchero, poi aggiungere il cioccolato fuso fatto leggermente intiepidire, la farina e la vanillina.
All'impasto così ottenuto aggiungere molto delicatamente con una spatola le chiare d'uovo montate in precedenza a neve ben ferma.
Versare l'impasto in una teglia foderata di carta forno o imburrata.
(io ho usato una teglia di 30 cm di diametro, ma vi consiglio di usarne una più piccola così la torta verrà più alta)


Infornare a 180° per circa 20 - 25 minuti, poi sfornare e far raffreddare.
Mentre la torta si raffredda prepariamo la copertura facendo fondere il cioccolato con il burro a bagnomaria ( io ho usato la dose doppia ).
Mettere la torta rovesciata (cioè la parte sotto della torta diventa la parte sopra) sul piatto di portata e cominciare a versare sopra il cioccolato fuso intiepidito e spalmare bene con una spatola.
Ho lasciato da parte un pò di glassa e quando si é raffreddata ulteriormente l'ho messa in una sacca a poche ed ho fatto le decorazioni.




Accompagnata da un bel ciuffo di panna sarebbe stato il massimo, ma ieri sera ne eravamo sprovviste.



2 commenti:

  1. Bravissima Lory era buonissima! finalmente ho assaggiato una tua creazione ancora i miei si leccano i baffi! un abbraccio Giuditta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giiuditta sei gentile come sempre,spero di fartene assaggiare molti altri. Ciao un abbraccio.

      Elimina