martedì 8 ottobre 2013

PANINI BIOVE

Il pane biove delle sorelle Simili, buonissimo e di grande soddisfazione.











RICETTA
Ingredienti:
1 kg farina (anche di forza)
35 gr lievito di birra
18 gr sale
40 gr strutto (o burro)
10 gr malto
600 gr circa acqua


Nel boccale del bimby ho sciolto il lievito nell'acqua con il malto 1 min.  vel. 3
Ho aggiunto la farina e fatto andare per qualche secondo vel.3 - 4, poi a spiga per circa 10 min. aggiungendo man mano il burro a pezzetti e per ultimo il sale.
Ho messo l'impasto sul piano di lavoro e ho lavorato ancora qualche minuto per renderlo elastico e omogeneo, l'ho poi diviso in quattro pallette e fatte riposare coperte per circa 30 min.
Dopo il il riposo ho preso una palletta, l'ho rotolata con le mani fino a formare un cilindro lungo (come uno sfilatino) che ho tirato poi col matterello in una sfoglia sottile e lunghissima.
Ho arrotolato la sfoglia su se stessa delicatamente senza pressare e cercando di mantenere il bordo regolare senza punte e così ho preparato le altre pallette.
In una teglia con i bordi alti ho messo un canovaccio ben infarinato, ho adagiato alcuni cilindri distanziati tra loro ma con il lato corto a battere contro il bordo della teglia, ho piegato al centro il canovaccio verso i cilindri in modo da formare una parete, ho adagiato gli altri cilindri con un lato corto contro il lato degli altri cilindri divisi dal canovaccio e l'altro lato corto contro il bordo della teglia, se troppo distante mettere un fermo tipo un pacco di farina.
Ho spolverato con la farina, coperto il tutto e fatto lievitare per 35 - 45 min.
Dopo la lievitazione ho diviso nel senso della lunghezza ogni cilindro in due parti che ho adagiato delicatamente su una placca da forno con la parte tagliata verso l'alto ed ho inciso, con un coltellino ben affilato, per tutta la lunghezza partendo da un cm dai bordi e incidendo per non più di metà pasta.
Ho infornato a forno caldo a 200° per 25 - 30 min.




Nessun commento:

Posta un commento