sabato 5 ottobre 2013

GNOCCHI DI PATATE

A casa mia gli gnocchi di patate sono tra i primi piatti preferiti, piacciono a tutta la famiglia, quando li faccio è sempre una festa.






RICETTA
Ingredienti per 4 porzioni:
800 gr di patate
350 gr di farina (la quantità di farina potrebbe cambiare secondo il potere di assorbimento delle patate)
50 gr di parmigiano  grattugiato
1 uovo 
sale q.b.

Per prima cosa ho cotto le patate intere con la buccia, a vapore nel bimby, una volta cotte le ho schiacciate con lo schiacciapatate togliendo la buccia e le ho lasciate raffreddare.
Quando le patate sono fredde ho cominciato ad impastare aggiungendo poco alla volta la farina (aggiungerne man mano solo se occorre), l'uovo, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale.
Sulla spianatoia ben infarinata ho ricavato dall'impasto dei rotolini lunghi, erti quanto un dito e tagliati a pezzetti di circa 2 cm, molti a questo punto passano i pezzetti sui rebbi di una forchetta, ma mia madre non lo faceva e io continuo a non farlo.
Ho cotto gli gnocchi in acqua bollente salata e li ho conditi con semplice salsa di pomodoro.



Nessun commento:

Posta un commento