mercoledì 10 ottobre 2012

CIAMBELLONE ALL'ARANCIA

Oggi é il compleanno della mia amica Rita ( i sui primi 50 anni ) e lei sicuramente voleva passarlo così in sordina senza tanto clamore, ma la sua famiglia non poteva non esprimergli  l'affetto che provano per lei, così per farle una piccola sorpresa mi hanno chiesto di fare un dolce (permettendomi indirettamente di partecipare alla gioia di festeggiarla).
La richiesta é arrivata un pò all'ultimo momento, per cui il tempo é stato poco per preparare un dolce più ricercato, quindi ho scelto un semplice ciambellone all'arancia che ho vestito a festa per l'occasione, ma tutto sommato credo invece che sia proprio il dolce giusto per lei, una persona vera e schietta nei rapporti, che ama la vita "semplice" senza artificiosità di nessun genere, che non ama mettersi in mostra pur avendo carattere e doti non comuni.
Buon compleanno Rita!



 RICETTA
Ingredienti per il ciambellone:
200 gr di farina
130 gr di fecola di patate
320 gr di zucchero
4 uova
170 gr di olio di semi
170 gr di succo di arance
2 scorze di arance grattugiate
1 bustina e 1/4 di lievito


per la crema all'arancia:
succo di 4 arance
2 cucchiai di farina
100 g zucchero



Montare le uova con lo zucchero, unire l'olio, il succo e le scorze di arance. Aggiungere le farine setacciate e il lievito, si otterrà un impasto molto lento ma é così che deve essere. 
Versare in una tortiera e infornare a 180 gradi per 50'.
Sfornare il dolce e poi preparare la crema ( io ho fatto metà dose).

Si mette farina e zucchero in un pentolino si aggiunge poco alla volta il succo d'arancia mescolando per non formare grumi, poi si mette sul fuoco e sempre mescolando si porta a bollore finché non si addensa.
Ho messo un pò di crema calda in una siringa col beccuccio lungo e l'ho inserita  nella torta un pò qua un pò la, poi con il resto ho glassato la superficie e i lati, ho decorato con fettine di arancia e fiorellini, nastro e scritta in pasta di zucchero.









Nessun commento:

Posta un commento