La richiesta é arrivata un pò all'ultimo momento, per cui il tempo é stato poco per preparare un dolce più ricercato, quindi ho scelto un semplice ciambellone all'arancia che ho vestito a festa per l'occasione, ma tutto sommato credo invece che sia proprio il dolce giusto per lei, una persona vera e schietta nei rapporti, che ama la vita "semplice" senza artificiosità di nessun genere, che non ama mettersi in mostra pur avendo carattere e doti non comuni.
Buon compleanno Rita!
RICETTA
Ingredienti per il ciambellone:
200 gr di farina
130 gr di fecola di patate
320 gr di zucchero
4 uova
170 gr di olio di semi
170 gr di succo di arance
2 scorze di arance grattugiate
1 bustina e 1/4 di lievito
per la crema all'arancia:
succo di 4 arance
2 cucchiai di farina
100 g zucchero
Montare le uova con lo zucchero, unire l'olio, il succo e le scorze di arance. Aggiungere le farine setacciate e il lievito, si otterrà un impasto molto lento ma é così che deve essere.
Versare in una tortiera e infornare a 180 gradi per 50'.
Sfornare il dolce e poi preparare la crema ( io ho fatto metà dose).
Si mette farina e zucchero in un pentolino si aggiunge poco alla volta il succo d'arancia mescolando per non formare grumi, poi si mette sul fuoco e sempre mescolando si porta a bollore finché non si addensa.
Ho messo un pò di crema calda in una siringa col beccuccio lungo e l'ho inserita nella torta un pò qua un pò la, poi con il resto ho glassato la superficie e i lati, ho decorato con fettine di arancia e fiorellini, nastro e scritta in pasta di zucchero.
Nessun commento:
Posta un commento