martedì 28 agosto 2012

DOLCI MARGHERITINE IN UN CESTO DI PANNA

Mia suocera ha compiuto 70 anni!!! Che meraviglia portarli così bene come li porta lei! Data la mia passione per i dolci volevo assolutamente fargli una torta a sorpresa, ma non doveva essere troppo eclatante, né troppo elaborata, ma doveva a mio avviso essere delicata sia all'occhio che al palato, quindi ho optato per questa, che ve ne pare?



E' un pandispagna tagliato in tre, bagnato con sciroppo d'ananas e farcito con chantilly e pezzetti di ananas sciroppato il tutto ricoperto di panna e decorato con margheritine in pasta di zucchero e il bordo con la tecnica del canestro.








Perdonate le tante foto, ma mi piace così tanto guardare questa torta!!!!!!

domenica 26 agosto 2012

STRANGOZZI AL TARTUFO

Gli strangozzi o stringozzi, è una pasta tipica della cucina umbra, sono delle fettuccine fatte in casa più erte e tagliate più strette, hanno un origine umile e povera, nel loro impasto infatti non ci sono nemmeno le uova e di solito venivano conditi con del semplice sugo al pomodoro.
Nella ricetta che vi propongo gli strangozzi vengono nobilitati da un altro prodotto di cui la cucina umbra ne fa largamente uso: il tartufo!


RICETTA
Ingredienti:
per la pasta
300 gr. di farina 0
100 gr di farina di grano duro
acqua q.b.

per il sugo
400 gr di funghi champignon
2 confezioni di panna da cucina
pasta tartufata a piacere o tartufo fresco grattugiato
parmigiano grattugiato
sale 
peperoncino
aglio 
prezzemolo

Per prima cosa ho preparato la pasta impastando le farine con con l'acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo e sodo, 


ho tirato una sfoglia con il matterello lasciandola erta,


l'ho cosparsa di abbondante farina, poi arrotolata e tagliata.


Poi ho cominciato a fare il sugo, ho pulito i funghi e l'ho tritati insieme al prezzemolo e l'aglio, poi un filo d'olio e


ho messo il tegame sul fuoco e fatto cuocere coperto per circa 30 minuti (se necessario aggiungere un goccino d'acqua), ho salato e messo un pochino di peperoncino. A cottura quasi ultimata ho aggiunto la pasta tartufata (o tartufo grattugiato) e la panna (questa se ne può aggiungere più se si vuole un sugo più lento).


A questo punto ho cotto gli strangozzi in acqua bollente salata per pochi minuti, l'ho scolati e conditi con abbondante sugo e parmigiano.



lunedì 20 agosto 2012

POMODORI RIPIENI DI RISO

Un'altra ricetta adatta al periodo estivo, pratica perché si può preparare in anticipo in quanto sono buonissimi sia tiepidi che freddi e questo li rende ideali anche per un buffet.


RICETTA
Ingredienti:
5 pomodori maturi
110 gr di riso (io in questo caso integrale)
parmigiano grattugiato
origano 
basilico
cubetti di mozzarella o scamorza
sale e pepe

Lavare i pomodori e tagliare la calotta sulla parte superiore e svuotarli e salarli.


Raccogliere in una ciotola il succo e la polpa dei pomodori, salare, pepare e aggiungere l'origano poi frullare il tutto con un frullino ad immersione. A tutto ciò aggiungere il riso e qualche foglia di basilico spezzettata, coprire e lasciare riposare in frigo per qualche ora affinché il riso assorba il liquido (se necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua).


Trascorso il tempo di riposo aggiungere al riso il parmigiano, mescolare bene e riempire i pomodori con il composto infilando nel mezzo un cubetto di formaggio,


posizionare i pomodori in una pirofila, versare un filo d'olio e poi ricoprirli con la propria calotta.
Io qui ho riempito anche delle zucchine e messo delle patate a tocchetti.


Infornare a 180° - 200° per circa un ora.




Le patate erano dell'orto, non so che qualità fossero, ma non c'era verso che si rosolassero, sono rimaste bianche!


domenica 19 agosto 2012

PROFITTEROLES AL CAFFE'

Questo dolce era da un pò che volevo farlo, l'avevo visto un pò di tempo fà  da Imma di dolci a gogo,  e l'occasione si è presentata per il pranzo di ferragosto e come promesso vi mostro la ricetta.



RICETTA
Ingredienti:
Per la farcia

150 di panna liquida
3 cucchiaia di caffe ristretto
150 di cioccolato fondente
80/100 ml di latte freddo
Più 280 di panna montata


Per la copertura


Metà farcia
Latte q.b.


Per prima cosa ho fatto i bignè, poi ho cominciato a fare la farcia.
Ho messo a scaldare la panna con il cioccolato e il caffè,




quando il composto  si è raffreddato ho aggiunto il latte freddo e la panna ben montata.



Con una parte del composto ho farcito i bignè, alla parte restante ho aggiunto quel tanto di latte per ottenere una salsa fluida ma non lenta,



con la quale ho ricoperto i bignè.




Una parte di bignè l'ho farciti invece con crema pasticciera a cui ho aggiunto  qualche cucchiaino di caffè liofilizzato, 





una piccola variante che ho voluto provare, ma devo dire che sono tutte e due buone allo stesso modo.





giovedì 16 agosto 2012

FERRAGOSTO

Ferragosto é sinonimo di bagni, gavettoni, scampagnate e lauti pranzi, chi al mare o in altri posti di villeggiatura, chi nei parchi o anche solo nel portico o nel terrazzo di casa propria, ovunque sia é di rigore divertirsi e mangiare in compagnia di amici o parenti.
Il mio ferragosto è stato così, tutti alla "casetta" (così chiamiamo un pezzetto di terra dove c'è un prefabbricato, una piccola piscina e un bellissimo orto  fatto con cura da mio suocero) con la fortuna che a cucinare ha pensato mia suocera, io ho fatto solo un piccolo dolce.
Questa é la tavolata composta da amici e parenti.


Iniziamo con l'antipasto: prosciutto e melone,  crostino con paté di carne, bresaola con rucola e parmigiano, olive e mozzarelline.


Per primo non potevano mancare le tagliatelle alla perugina (con rigaglie),


e per secondo a ferragosto si deve proprio mangiare l'oca arrosto accompagnata per non farci mancare nulla da un bel pezzo di arista arrosto e i fegatelli d'oca.



Come contorno patate e zucchine arrosto


e una bella insalata mista dell'orto.


Per dolce la zuppa inglese di mia suocera



e il profitterol al caffè fatto da me (che metterò nel prossimo post).



Per finire uva cocomero e caffè.


Il pranzo è finito un applauso a mia suocera!!!


Ora ci riposiamo un pò


e poi tutti a fare il bagno!

Bè credetemi sono queste le gioie della vita! 
Buon ferragosto a tutti.


domenica 12 agosto 2012

BISCOTTO SABLE' AL CIOCCOLATO CON CREMA AL LATTE

Adoro questi biscotti così teneri che si sciolgono in bocca, farciti poi sono una vera delizia!




Volendo si possono  anche accoppiare due a due con la farcia in mezzo.

RICETTA
Ingredienti:

130 gr di farina
15 gr di cacao amaro
125 gr di burro morbido
50 gr di zucchero a velo
1 albume


Mescolare bene il burro sino a renderlo cremoso, aggiungervi poi lo zucchero a velo e  amalgamare bene il composto finché sarà omogeneo.
Sbattere leggermente l'albume, e versarne un cucchiaio e mezzo nel composto sempre mescolando. Incorporare poi poco alla volta la farina e il cacao  amalgamando il tutto, ma non lavorando troppo l'impasto.
Versare l'impasto in un sac à poche con un beccuccio a stella    o liscio, formare dei tondi su una placca da forno ricoperta di carta forno distanziandoli un pochino.
Infornare a 180° per circa 12 minuti. Fate raffreddare i biscotti prima di prenderli con le mani, perché sono molto fragili soprattutto appena sfornati.

CREMA AL LATTE
Ingredienti:
200 ml di latte
2 cucchiai di zucchero 
2 cucchiai di farina
200 ml panna da montare
1 fiala aroma di vaniglia
Mescolare farina, zucchero e vaniglia. A parte, portare il latte a ebollizione. Aggiungere lentamente il latte agli altri ingredienti e rimettere sul fuoco a far addensare. Far raffreddare. Montare la panna e unirla alla crema mescolando delicatamente.







giovedì 9 agosto 2012

CHEESECAKE AL MASCARPONE

Avevo del mascarpone da consumare, che la mia amica Paola mi aveva regalato,  allora non volendo fare il classico tiramisù ma qualcosa che comunque gli assomigliasse ma senza uova, ho trovato questa ricetta veloce, carina da vedere e soprattutto buona da mangiare.






RICETTA
Ingredienti:
Base
250 g di biscotti secchi al cioccolato
3 cucchiaia di caffe
70 g di burro
50 g di mandorle


Frullate tutti gli ingredienti fino a quando i biscotti abbiano raggiunto una consistenza fine. Versate in uno stampo e pressate bene e riponete in frigo.


Farcia250 g di mascarpone
200 g di panna montata
6 g di colla di pesce
30 ml di caffe
70 g di zucchero a velo


Ammollare in acqua fredda la colla di pesce e poi fatela sciogliere nel caffè. Montare  il mascarpone insieme alla panna con lo zucchero a velo, poi sempre continuando a montare aggiungere lentamente il caffe con la colla di pesce. Versate il tutto sulla base di biscotti e riporre in frigo 3-4 ore. Prima di servirla va spolverata con il cacao amaro e decorata come più vi piace. 

martedì 7 agosto 2012

CAPRESE DI STRACCHINO

Con questo caldo non ho molta voglia di cucinare, ma purtroppo il mio appetito non va di pari passo con questo mio stato, e allora vado alla ricerca di ricette facili e veloci da fare ma allo stesso tempo sfiziose e devo dire che questa ricetta ha catturato subito la mia attenzione e fidatevi è proprio gustosa.


RICETTA
Ingredienti:
750 gr di stracchino
basilico
pomodori ciliegini
un pizzico di sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Schiacciare lo stracchino con una forchetta, aggiungere un pizzico di sale e abbondante pepe, 


poi metterne uno strato in una pirofila, mettere sopra il basilico e un filo d'olio,


fare un' altro strato uguale, coprire con la pellicola e mettere a riposare in frigo per almeno 12 ore (meglio se fatto il giorno prima), poi al momento di servire coprire tutto con i pomodori ciliegini tagliati a metà, decorare con il basilico e accompagnare con pane tostato.