Ancora pochi giorni e il carnevale per quest'anno sarà terminato, ma siete ancora in tempo per preparare questi fantastici dolcetti: le castagnole di Montersino.
Lui mette nell'impasto uvetta e canditi, io non amando molto i canditi non li ho messi e a mia figlia non piace l'uvetta, quindi metà impasto l'ho lasciato semplice e dopo fritte l'ho farcite con crema pasticciera, mentre nell'altra metà d'impasto ho messo l'uvetta.
Castagnole con uvetta
Castagnole ripiene di crema
RICETTA
Ingredienti:
45 gr di burro
30 gr di zucchero semolato
315 gr di farina 0 (210 + 105)
270 gr du uova
15 gr di rum
3 gr di buccia di limone e arancia
0,75 gr di bicarbonato di ammonio (io1cucchiaino di lievito x dolci)
60 gr di uvetta sultanina
30 gr di arancia candita a cubetti (io non l'ho messa)
Portare a bollore 300 gr di acqua con il burro e lo zucchero, unire poi 210 gr di farina tutta in una volta.
Mescolare sul fuoco con una spatola fino a quando il composto non si stacca dalle pareti.
Togliere da fuoco, far leggermente intiepidire il composto e incorporare le uova poco alla volta, 105 gr di farina, il rum, la buccia grattugiata di limone e arancia e il lievito, mescolare bene e poi unire l'uvetta e i canditi.
Friggere in olio bollente, dosando la pasta con una tasca da pasticciere senza beccuccio o con un cucchiaino, una volta dorate scolarle con una schiumaiola e passarle nello zucchero poi se si vuole si possono farcire con crema pasticciera.
(Le castagnole si possono congelare una volta fritte e all'occasione basterà passarle qualche minuto in forno caldo a 200°)
Nessun commento:
Posta un commento