RICETTA
Ingredienti:
340 gr di acqua
480 gr di farina 0
6 gr di lievito di birra fresco o 2 gr secco liofilizzato
6 - 8 gr di sale
Sciogliere il lievito nell'acqua a temperatura ambiente.
Tenere da parte 30 - 40 gr di farina e aggiungere il resto della farina al miscuglio di acqua e lievito.
Iniziare a mescolare con una spatola, aggiungere il sale e continuare a mescolare per circa 2 minuti.
Quando la farina è stata assorbita, spolverare la spianatoia con parte della farina tenuta da parte, rovesciare l'impasto e lavorare per circa 5 minuti l'impasto, aggiungendo man mano la farina tenuta da parte.
Si otterrà un impasto di media consistenza e non completamente liscio.
Mettere l'impasto in una ciotola spolverata di farina, coprire e mettere a lievitare (se possibile intorno ai 25°) per 2 ore.
Dopo due ore (l'impasto sarà raddoppiato), mettere la ciotola con l'impasto in frigo per tutta la notte o fino anche 7 giorni ( più riposa in frigo e più acquisterà un gusto intenso).
Tirare fuori l'impasto dal frigo, rovesciarlo sulla spianatoia senza stropicciarlo.
Dividere l'impasto in due o in tre parti uguali, per ogni pezzo schiacciare la pasta e ripiegarla su se stessa due volte usando le dita per sigillare bene, arrotolare la baguette con il palmo delle mani allungandola fino a circa 32 cm se la pasta e stata divisa in 3 e 35 se divisa in due.
Mettere le baguette su una teglia coperta da carta forno, coprire e far lievitare per circa 90 minuti (controllare sempre io a volte dopo 40 minuti erano pronte da cuocere).
Con un coltello affilatissimo praticare dei tagli obliqui, spruzzare le baguette con acqua tiepida, infornare in forno già caldo a 220°.
Cuocere a 220° per 20 -25 minuti se sono tre baguette, o per 25 -30 minuti se sono due.
Nessun commento:
Posta un commento