martedì 4 giugno 2013

UNA TORTA PER DELLE OSPITI SPECIALI





Conoscere persone nuove è sempre un arricchimento per me e se queste arrivano dal Giappone diventa addirittura affascinante!
Emanuela è una mia collega di lavoro,  tramite lei ho conosciuto sua cugina Serenella che vive da tanti anni in Giappone,  dove ha una scuola di cucina "Nennina" che io seguo sul blog http://ameblo.jp/nennina/
Serenella, con l'aiuto di Emanuela, ha organizzato per le sue allieve un viaggio in Italia e precisamente in Umbria.
Una tappa prevista dal programma è stata la cena a casa di Emanuela (spostata, per causa maltempo, a casa di sua sorella) dove sono stata invitata a partecipare e su gentile richiesta da parte della mia collega ho preparato un dolce per l'occasione.
E' stata proprio una bellissima serata, Emanuela, un'ottima  padrona di casa, aveva preparato con l'aiuto di amici, tutto con grande cura, dai tavoli al buffet che prevedeva una serie di antipasti tra cui spiccava una scenografica "panzanella" servita nella pagnotta di pane scavata, poi arista con rucola e pachini, polpettone di carne con carciofi, verdure gratinate e quant'altro fino ad arrivare a due primi tipici perugini: i fagioli con le codiche e i quadrucci con i ceci!
Non da meno i dolci, sempre restando sul filone dei prodotti tipici, c'erano il torcolo di San Costanzo (patrono di Perugia), i tozzetti col in santo, le peschine dolci (così carine piccole come una ciliegia).....ed infine il mio dolce di cui vado fiera!
Nonostante la cultura e i sapori diversi, le nostre amiche giapponesi hanno apprezzato molto e come tradizione vuole hanno fotografato tutto e tutti!
Ringrazio Emanuela per la bella serata e un caro saluto a Serenella, sempre gentile e un pò speciale, e alle sue allieve.





La torta è pan di spagna farcito con crema chantilly e pezzi di ananas sciroppato, ricoperta e decorata con pasta di zucchero.
Per la decorazione ho preso l'idea dal web.



Momenti della serata.






Nessun commento:

Posta un commento