"Ogni volta che ci affacciamo ad un nuovo anno,
tutti parlano di cambiamento.
In realtà, nulla cambia ma tutto continua.
Il cambiamento che cerchiamo è nella nostra testa,
nei nostri occhi e nel nostro cuore, non in una nuova
pagina di un calendario."
(Claudia Marangoni)
Questi piccoli cestini con robiola e pere li feci tanti anni fa, riscossero tanti apprezzamenti che ogni tanto li ripropongo, all'epoca feci i cestini con dischetti di pane per tramezzini messi a mò di cestino nella teglia per muffin imburrata e messi in forno a 180° per circa 10 - 15 minuti, quest'anno invece li ho fatti con pasta brisè (e penso che siano buoni anche con la pasta sfoglia).
RICETTA
Ingredienti:
X La pasta brisè:
200 gr di farina 00
100 gr di burro
2 uova
30 gr di pecorino grattugiato
un pizzico di sale
X Il ripieno:
200 gr di robiola
50 gr di ricotta
1/2 pera
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
noci (o mandorle)
sale e pepe
X Decorare:
Cubetti di pera
Gherigli di noci
Confettura di limoni (io avevo marmellata di arance amare)
Preparare la pasta brisè impastando tutti gli ingredienti fino a formare una palla, avvolgerla nella pellicola e tenere in frigo per circa 30 minuti.
Preparare il ripieno mescolando i due formaggi insieme, aggiungere la pera tagliata a piccoli cubetti, poi il parmigiano, le noci tritate grossolanamente, il sale e pepe. Mescolare bene, coprire e tenere in frigo.
Stendere la pasta brisè con il matterello, ricavare dei cerchi da mettere in una teglia da maffin, bucherellare il fondo con una forchetta e cuocere in forno a 180° per circa 15 minuti.
Far raffreddare i cestini poi farcirli con il ripieno preparato in precedenza, decorare ogni cestino con un cubetto di pera, un gheriglio di noce e un pò di confettura di limoni.
Nessun commento:
Posta un commento