"Tieni un capo del filo, con l'altro capo in mano io correrò nel mondo.
E se dovessi perdermi tu, mammina mia, tira."
(Margaret Mazzantini)
Per un compleanno super cioccolatoso una torta super buonissima!!!!!
RICETTA (presa da qui)
Ingredienti:
X la torta:
150 gr di cioccolato fondente
400 gr di zucchero
250 gr di burro
250 gr di latte
200 gr di farina 00
100 gr di cacao amaro in polvere
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
X la ganache al cioccolato:
500 gr di cioccolato fondente
500 ml di panna liquida
Preparare la torta mettendo il cioccolato tagliato a pezzetti in un pentolino con il latte, il burro e lo zucchero, far sciogliere a fiamma bassa senza far sobbollire.
I una ciotola setacciare la farina, il cacao e il lievito, aggiungere il composto al cioccolato e in ultimo le uova.
Amalgamare bene e versare in uno stampo da 24 - 26 cm già imburrato e cuocere in forno a 170° per circa 1 ora. Fare la prova stecchino tenendo conto che è una torta che deve rimanere umida quindi attenti a non cuocerla troppo.
Una volta cotta sfornare la torta e farla raffreddare completamente (meglio fino al giorno dopo) prima di farcirla.
Per la ganache mettere la panna in un pentolino sul fuoco e portare fino al punto di bollore. Spegnere subito la fiamma e unire il cioccolato tagliato in precedenza in pezzettini piccoli. Mescolare fino a che il cioccolato sia sciolto completamente.
Coprire con la pellicola e far raffreddare fino al giorno dopo.
Tagliare la torta in due o tre dischi.
Con le fruste elettriche montare la ganache (se fosse troppo dura farla ammorbidire per qualche secondo in microonde) e metterla in una sac a poche con il beccuccio a stella.
Farcire il primo disco di torta con la ganache, posizionare sopra il secondo disco che andrà spalmato solo con un velo di ganache e poi decorato con scaglie di cioccolato e ciuffi di panna.
Mi è avanzata un pò di ganache alla quale ho aggiunto i ritagli della torta sbriciolati e un goccio di rum per dolci, ho amalgamato bene e poi fatto riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Dopodiché ne ho fatto, con le mani, delle palline che ho rotolato alcune nel cacao amaro e altre nel cocco rapè, ottenendo dei tartufini strepitosi.
Nessun commento:
Posta un commento